Vi presentiamo con grande orgoglio un filmato sulla storia de Gli Acciugai della Valle Maira, presentato a giugno 2019 alla fiera degli acciugai di Dronero.
Ci fu un tempo lontano in cui gli abitanti della Valle Maira (in Piemonte, provincia di Cuneo), nella brutta stagione, erano costretti ad abbandonare la loro casa per andare a cercare una fonte di guadagno altrove. Era un’emigrazione che sovente non puntava ad aumentare le ricchezze della famiglia, ma semplicemente a non gravare sul consumo delle magre risorse disponibili. Si partiva ancora bambini e ognuno s’ingegnava a trovare un lavoro. Alcuni si affidavano alla forza fisica, altri all’ingegno e all’intraprendenza.
Diversi contadini di montagna, per sopravvivere ai duri mesi invernali, si inventarono così l’attività dell’acciugaio.
A fine estate compravano la merce in Liguria per poi venderla porta a porta dal Piemonte all’Emilia. Molti di loro fecero fortuna e le nuove generazioni continuano ancora oggi questo lavoro.
Maria Allione, Giovanni Certosio, Costanza Fresia, Margherita Cucchietti, Giuseppe Ferreri e Giovanni Castelli raccontano la loro esperienza che dalla Valle Maira li ha portati a vendere acciughe nelle grandi città. Una bella storia che parte agli inizi dell’800 e continua tutt’oggi con le nuove generazioni.
Buona visione 🙂
Regia di Erica Castelli. Questo progetto è stato reso possibile grazie a Diego Crestani e Proloco Dronero.