Hamburger di baccalà
Come far mangiare il pesce ai bambini? Trasformandolo in un saporito e gustoso hamburger! Pochi ingredienti per un piatto che si può anche preparare in anticipo. Basta aggiungere un’insalata, della verdura cotta o al forno e il piatto è completo. Oppure, servitelo in un panino da hamburger, con maionese, fette di pomodoro, insalata e quello che vi suggerisce l’ispirazione del momento!
E se ne preparate qualcuno in più, è buono anche da portare al lavoro come pranzo il giorno dopo!
Per questa bella ricetta ringraziamo Milena Rivolta, mamma tutto fare e creativa, non solo in cucina 🙂.
Dall’Anciuè trovi il migliore baccalà e olive al forno per questa gustosa ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di filetto di merluzzo già dissalato
- 2 patate medie
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- pangrattato
- sale
- pepe
- Olio extra vergine di oliva
- Qualche oliva al forno come contorno
Preparazione
Sciacquare il merluzzo e mettetelo in una pentola. Coprire abbondantemente d’acqua fredda e portare ad ebollizione. Nel frattempo, sbucciare le patate, tagliarle a pezzi e cuocere per circa 15 minuti al vapore (deve entrare facilmente una forchetta). Quando l’acqua bolle, spegnere il fuoco e lasciare il merluzzo 10/15 minuti nell’acqua di cottura. Iniziate ad accendere il forno e portate a 180°.
Sgocciolare il merluzzo, levare la pelle ed eventuali lische e metterlo in una ciotola insieme alle patate. Lavorare il tutto con uno schiacciapatate fino a che il composto diventa omogeneo. Aggiungere il prezzemolo tritato, salare e pepare a piacere (attenzione: il merluzzo è solitamente già saporito).
Con l’aiuto di un coppapasta formare degli hamburger della dimensione che più vi piace e passarli nel pangrattato. Mettere sulla placca del forno, su un foglio di carta da forno, spruzzare leggermente con l’olio di oliva e cuocere fino a che saranno leggermente dorati.
Gli hamburger si possono anche cuocere in padella, in abbondante olio, girandoli delicatamente.
Potete anche utilizzare l’impasto per creare delle palline o delle piccole polpette: sono ottime da servire come aperitivo o come finger food in un buffet.