Insalata di finocchi e arance
Chi lo dice che l’insalata si fa solo d’estate? Ecco un piatto di origine siciliana che viene proposto in diverse versioni, più o meno ricche. A seconda dei casi viene servito come antipasto, come contorno, ma anche come frammezzo tra la portata di pesce e di carne. In questa ricetta, gli spicchi di arancia vengono abbinati ai finocchi, alle note saporite delle olive nere e a quelle dolci dei pinoli.
Per questa bella ricetta ringraziamo Milena Rivolta, mamma tutto fare e creativa, non solo in cucina 🙂.
Dall’Anciuè trovi i migliori pinoli mediterranei e olive al forno per questa succosa ricetta.
Ingredienti per 4/6 persone:
- 2 Arance
- 80 g di Olive al forno
- 2 finocchi
- Olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di pinoli
- Un po’ di pepe nero
- Un pizzico di sale
- A scelta cipolla di Tropea fresca affettata o acciughe sott’olio
Preparazione
Pulire e affettare i finocchi il più sottile possibile poi sbucciare le arance al vivo (togliendo tutta la parte bianca) e tagliarle a fettine regolari.
Raccogliere il succo che si crea tagliando le arance. Prendere una piccola padella antiaderente e tostare leggermente i pinoli fino a quando non si sente un leggero profumo di tostatura: bastano uno o due minuti. In un’insalatiera unire finocchi, arance, olive al forno e i pinoli appena tostati. Condite con del buon olio extravergine di oliva, il succo delle arance tagliate, un po’ di sale e una spolverata di pepe nero.
Per dare ancora più carattere a questa succosa insalata invernale potete aggiungere della cipolla rossa di Tropea e qualche filetto di acciuga sott’olio.
Consigliamo di accostarla a della bresaola o a carni bianche per un piatto gustoso e completo.
Buon Appetito.